Perchè i grilli?

Mangiare grilli ? Potrebbe sembrare strano, ma in realtà è solo una questione di prospettiva!

In molte parti del mondo, come ad esempio l’America Latina, è normalissimo.

Nella nostra cultura, spesso gli insetti vengono associati a qualcosa di negativo, la verità però è che non è tanto quello che mangiamo ma come viene prodotto e preparato che fa la differenza.

Cambia la tua prospettiva!

Scopri nuovi sapori, amplia i tuoi orizzonti a tavola.

COSA SERVE PER CAMBIARE IDEA?
SOLAMENTE PIÙ INFORMAZIONI

x 1

La farina di grillo grazie ai suoi valori nutrizionali è una vero e proprio SuperFood.

Uno degli aspetti più sorprendenti, come fonte alimentare, è il loro alto contenuto proteico.

Con circa il 70% di proteine, superano di circa tre volte sia la carne che la soia. Questa caratteristica li rende una scelta ideale per coloro che cercano un’alternativa proteica sostenibile.

Ma non è solo la quantità di proteine a distinguere i grilli come una valida alternativa alimentare. Infatti, si possono definire un vero e proprio “tesoro di nutrienti” ricchi di vitamine e minerali essenziali per il benessere umano.

RICCHI DI NUTRIENTI

proteine
x 1
antiossidanti
x 1
Immagine4
x 1
Immagine5
x 1

I grilli possiedono circa il doppio di antiossidanti rispetto alla frutta, ben 10 volte la quantità di vitamina B12 rispetto al pesce e più del doppio del ferro rispetto agli spinaci. 

Proteine, Antiossidanti, Ferro e Vitamina

Un prodotto che, a parità di peso, è caratterizzato da più nutrienti rispetto alle altri fonti proteiche.

NON SEI ANCORA CONVINTO?
ALLORA, PARLIAMO UN PO' DI AMBIENTE

La produzione di cibo dovrà aumentare del 70% entro il 2050.

In un mondo in continua crescita e con un utilizzo sempre più massivo di superficie per gli allevamenti destinati alla produzione di carne,

Alphafood crede fermamente nel principio di sviluppo sostenibile incentivando il consumo di prodotti a base di farina di Grillo.

Un allevamento di grilli necessita del 90% in meno di spazio ed impiega appena il 10% del mangime consumato negli allevamenti tradizionali. 

x 1

MENO SPRECHI

1/ 1
1/15
1/ 1
1/10
1/ 1
1/ 1

A differenza degli allevamenti tradizionali, allevare grilli ha un impatto ambientale decisamente inferiore.
Infatti, un allevamento di grilli richiede circa il 99% in meno di acqua e genera solo lo 0,1% di emissioni di CO₂ in confronto ad altri tipi di allevamento.

Sistema di allevamento innovativo

ALPHAFOOD

Dopo oltre 5 anni di studi e di ricerche Universitarie, abbiamo ideato, progettato e successivamente testato il nostro sistema di stabulazione creato ad hoc per la specie Acheta Domesticus.

Un team di esperti composto da agro-zootecnici, zoonomi ed ingegneri hanno dato vita a CBS acronimo di Cricket Stabulation Box, il sistema innovativo di stabulazione:

Esso è rappresentato da un box completamente in acciaio inox all’interno del quale viene inserita una struttura disegnata appositamente per garantire la massima efficienza produttiva rispettando le caratteristiche etologiche della specie.

Ideata e costruita rispettando le norme del benessere animale e di igiene e sicurezza alimentare. La composizione e la suddivisione delle parti del box, infatti, garantisce un efficiente sanificazione, azione necessaria per garantire elevati standard di sicurezza alimentare.

Le manipolazioni all’interno di CSB sono ridotte al minimo grazie ad i sistemi di controllo inseriti in ogni box e all’automatizzazione di quasi tutto il processo. Tali procedure risultano fondamentali per prevenire possibili contaminazioni crociate.

Il nostro impegno nella combinazione di tecnologie innovative e cure artigianali ci consente di offrire dei prodotti che uniscono sostenibilità e qualità.

ADESSO CHE SAI TUTTO QUELLO CHE C'E DA SAPERE..
HAI ANCORA DUBBI SU COSA SCEGLIERE?

VISITA IL NOSTRO SHOP

Oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo si alimentano con gli insetti.

Mangiare prodotti realizzati con farina di grillo è una scelta etica, salutare e … GUSTOSA!